Progetti Big Data effettuati

Data fusion, sensori e Data Warehouse Enterprise

Il progetto ha riguardato la raccolta e la razionalizzazione di una grande quantità di dati, di diverso genere, tipologia, provenienza e finalità, di una grande società del Lazio.

Le soluzioni adottate, finalizzate al miglioramento dei processi aziendali, hanno consentito di risolvere più velocemente i problemi e di ottimizzare i tempi di risposta agli utenti.

Il conseguente aumento della qualità del servizio ha comportato una maggiore fidelizzazione ed un incremento della clientela.

Infatti, una delle conseguenze positive della ristrutturazione organizzativa e funzionale delle attività aziendali è stata il perfezionamento del customer relationship management (gestione delle relazioni con i clienti o CRM).

In particolare, si sono potenziate due componenti del CRM, il CRM operativo ovvero le soluzioni tecnologiche ed i metodi volti ad automatizzare i processi di business riguardanti il contatto diretto con il cliente, ed il CRM analitico che, analizzando i dati del CRM operativo, permette di approfondire la conoscenza del cliente ed i suoi comportamenti.

 

Attività svolte:

  • Creazione di un Data Warehouse Enterprise come aggregatore di dati provenienti da più sorgenti: software gestionali e sensori/trasduttori
  • creazione di un sistema di reportistica e allarme
  • Creazione di report in Microsoft Power BI

 

Metodologie di lavoro utilizzate:

Metodologia Agile e Training on the Job.

 

Esigenze del committente e soluzioni adottate

 

Richiesta: L’azienda aveva l’esigenza di sollevare i propri amministratori dei sistemi informativi dall’onere di dover gestire le molteplici richieste giornaliere da parte degli utenti; questo comportava numerose estrazioni estemporanee di dati dai database aziendali e la loro successiva esportazione in file Excel.

Soluzione:

è stato creato un Data Warehouse come fonte di informazioni per tutti gli ambiti aziendali ed è stato collegato ad una interfaccia web per l’interrogazione e l’esportazione dei risultati.

La ricerca dei dati da parte degli utenti è stata semplificata con lo sviluppo di un glossario abbinato al sistema.

 

Richiesta: controllo della situazione delle utenze suddivise per tipologia di servizio

Soluzione:

è stato realizzato un sistema di reportistica in Microsoft Power BI.

I report visualizzano le utenze attive filtrate in base alla tipologia di servizio erogato e suddivise per ambito geografico, evidenziando le diverse aree tramite le mappe di calore di Power BI (basate sul motore di ricerca Microsoft Bing). A tal fine è stata creata ex novo una dimensione contenente le coordinate geografiche.

Le utenze sono state inoltre storicizzate su base mensile consentendone il tracciamento dei vari stati: apertura, chiusura e voltura.

 

Richiesta: monitoraggio in tempo reale ed aumento della capacità di reazione ed intervento in caso di malfunzionamenti degli apparati distribuiti sul territorio

Soluzione:

sono state realizzate delle procedure di ETL (Extract, Transform, Load) per acquisire i dati provenienti da sensori di rilevamento posizionati nei punti critici dell’infrastruttura; queste informazioni sono state utilizzate per creare un sistema di reportistica con allarmi che permette ai controller di attivarsi immediatamente in presenza di anomalie.

 

Richiesta: Monitoraggio dell’anzianità dei crediti aziendali e delle capacità di recupero da parte dell’azienda

Soluzione:

i tempi di incasso delle fatture emesse da parte dell’azienda sono stati visualizzati in un report specifico.

I grafici e le tabelle costituiscono un quadro sinottico di immediata comprensione che mostra in maniera cronologica l’efficienza del recupero crediti da parte dell’azienda stessa.

Lo sviluppo del report ha comportato una preventiva fusione di tutte le anagrafiche disponibili all’interno della struttura societaria e delle informazioni contabili correlate. Questa operazione è stata effettuata integrando i dati di tutti i gestionali utilizzati dall’azienda.